1 1 1 1 1

Chi siamo

conettiportarisofaidate

Iscriviti al nostro canale YouTube per ricevere gli aggiornamenti

 

Ciao future spose,

Oggi vi proponiamo un nuovo fai da te - I coni portariso -

I conetti sono degli accessori molto simpatici da fornire agli ospiti nel momento del lancio del riso all'uscita della chiesa. Il riso viene lanciato sugli sposi per simboleggiare una pioggia di fertilità ed è considerato un augurio di ricchezza e gioia. Diverse sono le usanze in base alle province: a Mazzara si gettava frumento sugli sposi, a Messojuso, Contessa Entellina, Palazzo Adriano e Piana degli Albanesi, frumento, legumi e briciole di pane, in Assoro frumento e sale, nel Modicano noci e frumento, a Terrasini sacciu e doli al miele, a Milazzo confetti, a Siracusa sale e farro. Il farro ricordiamo era il simbolo di fecondità già ai tempi dei Romani.

 

OCCORRENTE:

colla riso conetto portariso

colla riso conetto portariso

- Carta rigida (cartoncino, carta pergamena o carta paglia);

- Decorazione (Scarica il PDF);

- Forbici;

- Colla a caldo;

- Nastrino colorato;

- Riso e monete.

 

PROCEDIMENTO:

La prima cosa da fare è prendere dei fogli di carta e ritagliare dei rettangoli della misura che preferite. In fondo all'articolo potrete trovare le grafiche di Madìsì! per realizzarli.

Una volta ritagliati i rettangoli potete iniziare a prendere una delle estremità del cartoncino ed avvolgerlo su se stesso fino a che non avrete dato la forma al conetto. Una volta compiuto questo passaggio, incollate i lembi  e procedete alla realizzazione del fiocchetto che verrà applicato sopra.

Quando sarà pronto potete mettere dentro il riso e le monetine (o altri elementi in base alle vostre usanze). Vi raccomando di utilizzare un riso senza amido, meglio se integrale per evitare che gli abiti degli sposi si macchino.

 

Seguiteci sui nostri Social e sul canale YouTube dove troverete contenuti interessanti per organizzare il vostro meraviglioso Matrimonio di Sicilia. 

MAdìSI - Il Portale del Matrimonio di Sicilia.

 

I nostri professionisti

Selezionati tra i migliori in Sicilia.

In evidenza

Sposi Felici

Ritira il tuo omaggio scegliendo 3 dei nostri professionisti.

Scopri come selezionando l'immagine in basso!

sposifelicibanner

Non ti basta? Cerca altri
fornitori nelle province vicine

Le nostre offerte

I consigli giusti

Leggete le opinioni degli esperti selezionati da Madisì